Capitolo dal libro “Per sempre con il Maestro, vol. 1” del Dott. Harbhajan Singh
A Dehra Dun
Nel mese di giugno del 1972 a Manav Kendra il Maestro mi chiese: “Mi puoi accompagnare nel viaggio nell’Ovest?”
Accettai volentieri. Il Maestro chiese: “Quanti soldi guadagni al mese?” Risposi: “Guadagno due mila rupie al mese.” Il Maestro disse: “Se ti prendo con me per sei mesi devo pagarti dodicimila rupie.”
Risposi al Maestro che poteva dare quella somma alla Missione perché il mio scopo non era quello di prendere, ma di dare.
Il Maestro mi chiese di andare in viaggio con Lui. Dopo un po’ di tempo Tai Ji mi chiamò ed io andai. Il Maestro mi chiese tutto a proposito della mia casa e delle mie faccende private e mi consigliò come sistemarle. Inoltre mi disse: “Non appena avrai sistemato le tue questioni private e sarai libero, ti userò per la Missione.”
Terzo Viaggio Mondiale
Il 26 agosto 1972 Sant Kirpal Singh iniziò il suo viaggio nell’Ovest. Il giorno prima molte persone si riunirono nell’Ashram. Il Maestro fece un Satsang e assicurò che sarebbe tornato il più presto possibile. “Serbate l’amore del Maestro nel cuore. Il Maestro ha già l’amore per voi nel suo cuore.” Disse: “Chi può essere a Lui più caro dei Suoi figli?” Disse che nell’Ovest molte persone lo stavano aspettando con grande impazienza poiché mancava da nove anni.
All’aeroporto di Palam fece un breve e meraviglioso Satsang e ci fece sedere per qualche minuto. Mentre sedevamo la vibrazione serena del suo amore innalzò le anime di tutti al di là della coscienza, e molti, molti incominciarono a piangere copiosamente mentre il Maestro andava verso l’imbarco.
Il Maestro visitò molte grandi città della Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, USA, Canada e Messico. Ovunque venne accolto calorosamente dalle migliaia dei Suoi ben amati figli.
Dopo quella separazione di quasi nove anni, molti nel vederlo scoppiarono in lacrime. È troppo difficile esprimere come Lui distribuisse il Suo amore nel cuore di migliaia di figli, ma l’impressione più importante e significativa che lasciò in loro per tutto il resto della vita fu la grandezza del loro Maestro.
Disse: “Questa volta sono venuto solo per rafforzare la vostra fede, la vostra devozione e il vostro amore per il Maestro”. — “Fatene di questa opportunità d’oro l’uso migliore. Mi sto avvicinando agli 80 anni. Dio sa se verrò un’altra volta o no. Ma credetemi, Lui non vi lascerà.” — “In primo luogo sono figlio di uomo, e non un conferenziere. Io posso solo farvi discorsi da cuore a cuore, che vengono dal cuore e arrivano al cuore.”
2 Gennaio 1974 – Il Maestro ritorna dall’Ovest
Un migliaio di persone si recò al Sawan Ashram a Delhi da tutta l’India per accogliere il Maestro. Il Maestro arrivò nell’Ashram e andò direttamente in bagno. Con un piede già nel bagno chiese a Tai Ji: “Chi è venuto?” (Poiché aveva visto un migliaio di persone che lo salutavano.) Tai Ji disse: “Sono venuti da tutti i centri.” Il Maestro chiese: “Chi è venuto dal Punjab?” Tai Ji rispose: “Da tutti i centri del Punjab e anche quello da Amritsar che desideri vedere.”
Molti discepoli del Punjab e di altri centri si erano riuniti davanti alla veranda e presero una sedia per il Maestro affinché potesse sedere prima di andare sul palco per il Satsang. E il Maestro sedette sulla sedia e tutti lo salutammo.
Mi chiese tutto a proposito del Centro di Amritsar. Io raccontai le due vicende che erano accadute ad Amritsar durante la Sua assenza fisica. Il Maestro mi chiese: “Dov’è la tua compagna?” Mia moglie si avvicinò e il Maestro le chiese: “Qual è la tua esperienza di oggi?” Lei disse che quel giorno Kabir e Guru Gobind Singh le erano apparsi e che Guru Gobind Singh aveva detto:
“Sant Kirpal Singh sta facendo i preparativi per tornare,
mentre deve dare l’iniziazione a quasi 500.000 aspiranti,
ma finora ne ha iniziati solo 150.000 su 500.000.”
Il Maestro rispose: “È vero, ma allora nemmeno voi potrete più dormire in caldi letti.”

