9 novembre 1967 (I Discorsi Del Mattino, Capitolo 17)
Prima di tutto, le donne e gli uomini non dovrebbero sempre pensare al sesso opposto o leggere romanzi, storie d’amore che provocano pensieri sensuali. Così le donne non dovrebbero pensare agli uomini e gli uomini non dovrebbero pensare alle donne né leggere libri su di loro. Questo sviluppa in noi pensieri lussuriosi. Quando andiamo da un Maestro, dovremmo andare per amore del Maestro e dimenticare che siamo uomini o donne. Siamo tutti individui uguali e non dovremmo pensare al sesso opposto.
Quando qualcuno vi parla del Maestro, diventate devoti, naturalmente legati a lui. Quando non pensate sempre al Maestro, egli è lasciato da parte e l’altra persona alla quale state pensando interviene, uomo o donna che sia. Qual è il risultato? Il vostro progresso interiore si ferma, poiché siete devoti a qualcun altro. Dunque le donne e gli uomini non dovrebbero leggere quei libri che parlano di storie d’amore. Le donne non dovrebbero pensare agli uomini e nemmeno gli uomini pensare alle donne.
Questo è il primo ostacolo sulla via. Questo non significa che non dovremmo amare qualcuno. Per amore del Maestro o di Dio, dovremmo amare tutti coloro che vanno da lui.
Vi ho già parlato di un certo Majnu, innamorato di Laila, la sua amata. Un giorno vide un cane e incominciò a baciare le sue zampe. La gente incominciò a chiedergli del perché facesse questo. Lui rispose che qualche volta aveva visto questo cane percorrere il sentiero della sua amata. Si può amare per devozione, ma questa dovrebbe essere per amore del Maestro. Il caso contrario è il più grande ostacolo col quale gli uomini vengono forviati e la loro attenzione deviata dal posto più alto ad uno più basso. Questa è una cosa.
Un’altra cosa è che se leggete sempre di denaro e pensate che il tale o il tal’altro è diventato milionario, o ascoltate i discorsi su questo argomento, svilupperete in voi l’avidità.
Terzo, un uomo è conosciuto dalla compagnia che frequenta. Non state in compagnia di chi si è abbandonato a queste due cose poiché diventerete uguali. Questi pensieri risuoneranno sempre nella vostra mente.
Il quarto ostacolo è se qualche volta pensate che una certa persona vi sia ostile. Questo è sempre nella vostra mente, rimuginate continuamente, e questo crea odio in voi.
Qualche volta per sete di successo e di fama, vi chiedete del perché qualcuno si sia affermato nel mondo, perché sia diventato famoso e voi no. All’inizio, un uomo che agisce in questo modo, può essere stato devoto. Una dopo l’altra, queste cose che vi ho elencato si collocano sulla via, e la devozione non produce frutto, è ostacolata e non progredisce.
Dovrebbe essere evitato tutto quello che sviluppa in voi il pensiero della lussuria, sia attraverso la compagnia che attraverso i romanzi che leggete. Dovete evitare i libri e compagnie in cui le persone si abbandonano al desiderio di denaro e dell’altro sesso. La loro compagnia svilupperà gli stessi pensieri anche in voi.
Inoltre, se c’è qualcuno che ha fatto qualcosa contro di voi o vi ha fatto un torto, è meglio perdonarlo e dimenticare, altrimenti l’ostilità e l’odio si svilupperanno in voi. Qualche volta il desiderio di popolarità e fama, del mettersi in mostra, ostacolano la via.
Un altro ostacolo è quando qualcuno è devoto a voi. Vi faccio un esempio.
Immaginate di avere in banca 100 Rs. o 100 $. Chi vi pensa e vi guarda con piena devozione vi addebita un conto. Colui che è devoto vorrà qualcosa in cambio per questa devozione, sia che abbiate o no soldi in banca.
Attenzione, fallirete! Quelli che danno qualcosa si aspettano sempre qualcosa in cambio. Nessuno può darvi nemmeno un bicchiere d’acqua senza aspettativa. Se qualcuno vi dà caramelle o qualcos’altro, (lasciate da parte la questione del Maestro — lui è un lavoratore disinteressato), si aspetterà qualcosa in cambio.
Sia che lo vogliate o no questo vi rimane addebitato. Mi seguite ora?
Ecco perché tutti i Maestri dicono: “Guadagnate il vostro denaro, vivete dei vostri guadagni e dividete con gli altri.” Dovrebbe esserci il dare e il ricevere. Il servizio disinteressato per il bene della causa è un’altra cosa. Per questo non dovreste aspettarvi nulla in cambio. Solo allora diventerà servizio disinteressato, non in altro modo.
Se volete che qualcosa vi venga fatto, date qualcosa in cambio. Per un buon lavoro, vorrete una ricompensa. Così se dividete o contribuite, fatelo ma senza aspettative, allora sarete salvi.
Dunque due cose soprattutto, le donne che pensano agli uomini e gli uomini che pensano alle donne, e che ricercano o leggono cose inerenti loro, svilupperanno lussuria. In questo modo, si legheranno più lì che al luogo dove prima erano legati. Questi sono gli ostacoli che s’incontrano sulla via. Il vostro amore, la vostra devozione non produrranno frutti.
Qualche volta sotto l’influenza del successo e della fama, entrate in competizione e pensate sempre in questo modo. Anche questo crea odio in voi. Qualche volta fingete e recitate. In realtà non siete sinceri, state ingannando voi stessi, Dio in primo luogo, e poi ingannate gli altri.
Per quanto tempo questo può continuare?
Il gatto alla fine deve uscire dal sacco. Così non dovreste pensare al sesso opposto, sia che siate uomo o donna. Se pensate sempre al corpo naturalmente penserete al sesso opposto.
Cristo ha detto che …
I mariti dovrebbero amare le loro mogli
come Cristo amò la chiesa.
Anche il marito e la moglie non dovrebbero pensare l’uno all’altro come uomo e donna. Possono avere il compito di avere figli ma questo non è tutto. La cosa principale è avere un compagno nella vita con l’obiettivo di raggiungere Dio.
Così per primo gli uomini non dovrebbero sempre pensare alle donne e le donne non dovrebbero legarsi troppo agli uomini. Amatevi l’uno l’altro, amate per amore del Maestro, dimenticando il vostro sesso.
Secondo punto, se siete in compagnia di qualcuno che è molto ricco e state sempre in questa compagnia, poi vorrete questo per voi. In voi si svilupperà l’avidità.
La terza cosa è che un uomo è conosciuto dalla compagnia che frequenta. La compagnia sviluppa velocemente in voi la sua qualità, qualsiasi tipo di compagnia sia.
La quarta cosa è fingere e agire per amore del successo, della fama e per la competizione. Queste sono le cose che intralciano la via della vostra devozione.
Se pensate a un uomo che ha più denaro di voi, l’avidità si svilupperà in voi. Un uomo che guadagna già 100$ ne vorrà 200$. Un uomo che prende 200$ ne vorrà 1.000$. Un uomo che guadagna 1.000$ ne desidererà di più.
Le persone stanno sempre pensando alla lussuria, alle donne o al denaro. Se ascoltate in silenzio, scoprirete che la maggior parte degli uomini sta parlando di donne o di denaro.
Se avete un buon compagno, va benissimo, diversamente rimanete soli con voi stessi, con il Maestro o con Dio in voi.
Se vivete in questo modo, la vostra devozione o bhakti, anche se fatta per un breve momento, vi darà di più, un risultato cento volte superiore ad un altro modo, altrimenti la devozione è persa.
Un altro ostacolo è rappresentato da coloro che non credono in Dio e naturalmente svilupperanno dei dubbi anche in voi. Dunque evitate tutte queste cose. Se potete ottenere una buona compagnia dove potete sviluppare amore per il Maestro o Dio, benissimo, altrimenti vivete soli con voi stessi.
C’è un’altra cosa che ostacola la nostra via che riguarda tutti, dai rappresentanti e capigruppo a chiunque altro. Questo è quando affermano: “Io sono più capace del mio compagno.” Si atteggiano e si mettono in mostra, vogliono essere il capo e naturalmente questo causa rancore e di conseguenza non c’è progresso. Questo atteggiamento a tempo debito, diventa come una chiesa e un’imposizione. Ma il Sant Mat, l’insegnamento dei Maestri, è tinto con umiltà, semplicità e amore.
Dunque, ieri ho parlato di concetti che se voi seguite, porteranno maggiori risultati nella vostra devozione.
Oggi, ho parlato degli ostacoli che ci sono sulla via della devozione. Dovete seguire queste cose che vi ho spiegato. Più le seguite, più progresso otterrete.
Qualche volta progredite e poi all’improvviso vi sentite aridi.
Perché?
È perché qualcos’altro è intervenuto, ha interferito sulla via. Dovete essere molto prudenti. Pensate a Dio, o a Dio nell’uomo, in tutte le vostre attività. Lasciate che l’ago della bussola sia sempre puntato verso nord, allora sarete al sicuro. Amatevi l’un l’altro per amore del Maestro.
Se amate per amore della persona che vi interessa, questo si trasformerà in una difficoltà sulla via del vostro amore per il Maestro. Se amate il Maestro, allora seguite i suoi comandamenti. Queste cose vi sono state spiegate dettagliatamente così che possiate trarre profitto e pieno beneficio dalla vostra devozione. Poco tempo trascorso in questo modo vi darà maggiori risultati. Il vostro progresso si fermerà se incontrerete degli ostacoli sulla via.
Queste regole pratiche sono spiegate a coloro che vogliono progredire sulla via. I comuni discorsi sono solo generici e molto superficiali. Questa mattina le conversazioni sono state molto dettagliate e hanno dato consigli pratici che vi aiuteranno sulla via.